sabato 31 agosto 2013

L'UOMO CHE RUBAVA LA MORTE
di Greg Iles

Titolo: L'uomo che rubava la morte
Titolo originale: Dead Sleep
Autore: Greg Iles
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Trama:

Mentre si aggira per le sale di un museo di Hong Kong, la celebre fotografa americana Jordan Glass sente gli sguardi di uomini e donne fissi su di lei. Il disagio che avverte non può che diventare paura quando scopre il motivo di tanta curiosità. Tra i quadri di una collezione conosciuta come "Donne Addormentate", Jordan vede raffigurata se stessa. O meglio, sua sorella gemella Jane, scomparsa nel nulla un anno prima. Ancora più inquietante è il sospetto che quei nudi non rappresentino in realtà donne addormentate, ma morte.
Tornata in America, Jordan inizia a collaborare con l'FBI. Quasi tutte le donne ritratte sono scomparse da New Orleans, città natale di Jordan, e dall'indagine emerge che l'artista conosce particolari della sua vita che lei stessa aveva cancellato...


Recensione:

Questo libro, letto ormai un po' di tempo fa, mi ha intrigata fin dalla trama e devo dire che non ha deluso le mie aspettative; da subito molto coinvolgente, a mano mano che si prosegue nella lettura ci si trova sempre più immersi in quella che è la personale ricerca della protagonista, che sembra essersi infilata in un'indagine senza uscita.
Si finisce col farsi propria questa ricerca e, come ogni buon thriller, si inizia a pensare come possibile colpevole praticamente ogni personaggio della storia, dal più "ovvio" al più impensabile; ad un certo punto del libro poi ci sarà un cambio di fronte, qualche colpo di scena che inizierà a far escludere qualcuno, si sposterà l'ambientazione e le cose inizieranno a delinearsi...forse!
Dinamico, rapido, pagine da fiato sospeso e finale a sorpresa hanno fatto di questo libro uno dei migliori thriller che abbia mai letto.
Un cinque su cinque meritato.

Nessun commento:

Posta un commento