giovedì 2 aprile 2015

Liebster Award 2015!!! ^-^

Buongiorno viaggiatori!
Come sta andando la settimana? Qui sembra finalmente scoppiata la primavera, le piante iniziano a fiorire e ad emanare un lieve odore dolce che profuma tutta intorno, il sole tiepido sulla pelle e l'aria che finalmente non è più tanto fredda che accarezza il viso... anche se non so quanto durerà visto che hanno già previsto un cambiamento nei prossimi giorni... ma nel frattempo godiamoci questo assaggio di primavera!
Innanzitutto vorrei ringraziare veramente di cuore Macicci di The Book Thief per avermi nominata per il Liebster Award 2015!!! Mi ha fatto davvero tantissimo piacere!!! Grazie grazie grazie!!!!!! E'il primo premio che ricevo come blogger ed è stata una bellissima sorpresa!
Per chi non lo sapesse è un premio conferito dai blogger ad altri blog con lo scopo di farli conoscere un po'nel web, con delle semplici regole da seguire:

- Ringraziare chi ti ha premiato.
- Rispondere alle 10 domande.
- Nominare 10 blog.
- Porre 10 domande.
- Contattare i blog nominati.

Qui di seguito le 10 domande di Macicci alle quali mi sono divertita a rispondere! ^-^

1. Finalmente siete faccia a faccia con il vostro autore preferito, cosa fate? Lo riempite di domande, vi fate autografare tutto l'autografabile, svenite o altro?
Una delle mie autrici preferite in assoluto è Marion Zimmer Bradley e, dopo essermi fatta autografare il primo libro che ho letto tra i suoi romanzi, cioè Le nebbie di Avalon, inizierei a farle domande, iniziando da "Com'è nata la saga di Avalon, quando ha deciso che scrivere sarebbe stata la sua vita, ecc".
2. Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?
Al di fuori del blog sono una ragazza innamorata del mondo e della vita, che al momento sta attraversando una situazione di estrema serenità come non le accadeva da tempo, grazie anche al lavoro, al mio ragazzo e agli amici. Mi piace assaporare le piccole cose e basta poco per rendermi felice. Ho tante passioni oltre alla lettura, tra cui dipingere e disegnare, creare con la pasta al mais, decoupage o altro, l'astronomia, lo sport e andare a mostre.
3. Prima di leggere un libro vai a dare un'occhiata alle recensioni?
Se sono indecisa o alla ricerca di qualcosa da leggere si, ma se sono decisa a leggere un libro che mi abbia anche solo colpita dal titolo vado sicura senza leggere recensioni.
4. Cartaceo o ebook?
Io sono una fan e una sostenitrice del libro cartaceo, mi piace proprio il libro in sé, girare le pagine, sentire il profumo della carta e l'idea di riempire la casa di libri; devo dire però che in quanto blogger che ha tra i propri obiettivi quello di far conoscere autori emergenti e che comunque riceve libri da recensire spesso in formato ebook, ho accettato l'idea dell'ebook che in questi casi diventa sicuramente più comodo e meno costoso per chi deve farsi conoscere ed è alle prime armi.
5. Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?
Rimanendo con la mia autrice preferita, uno degli incipit che più mi ha legata al libro è proprio quello delle Nebbie di Avalon:
"Anche in piena estate Tintagel era un luogo tetro. Igraine, consorte del duca Gorlois, guardava il mare dal promontorio. Quell'anno le tempeste di primavera erano state più violente del solito, e giorno e notte gli scrosci delle onde s'erano abbattuti intorno al castello sicché nessuno riusciva a dormire e persino i cani ululavano lamentosamente.
Tintagel...alcuni credevano che fosse stato costruito sulle rupi all'estremità della lunga strada rialzata, nel mare, dalla magia dell'antico popolo dii Ys."
6. Abbinate un fiore alla vostra protagonista femminile preferita.
Dopo lungo pensare ho scelto come protagonista femminile Seyarh, del romanzo "Adversus Sol- Il male minore" alla quale mi sono affezionata per il percorso personale che affronta; a lei decido di abbinare il bucaneve, un fiore semplice ma molto bello e resistente che non teme appunto nemmeno il freddo invernale.
7. Abbinate invece un profumo al vostro personaggio maschile preferito.
Direi l'odore del ferro che immagino lascino addosso la spada e la guerra per Aragorn, del Signore degli Anelli.
8. C'è un genere letterario che avete provato a leggere, ma proprio non riuscite a farvi piacere?
Non ho mai provato a leggerne ma i romanzi erotici proprio non mi attirano.
9. Che rapporto hai con gli "autori emergenti" che chiedono di segnalare i loro libri sul blog? Come ti comporti?
Come ho accennato nella domanda n.4 uno dei miei scopi quando ho aperto il blog è stato quello di far conoscere nuovi autori, e poter dar loro una mano, nel mio piccolo, a farsi un po'di pubblicità, per questo sono sempre ben felice di dare spazio ad autori emergenti che mi contattano per delle segnalazioni o loro opere da recensire.
10. Il tuo posto preferito della casa dove leggere.
Sicuramente in camera mia o nella poltroncina in vimini nella sala vicino alla mia camera. Luminose e tranquille.

Le mie 10 domande, di cui alcune rubacchiate tra quelle che mi ha posto Macicci:

1- Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?
2- Un libro che rileggeresti subito?
3- Un libro che non rileggeresti mai più?
4- Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?
5- Com'è nata l'idea di aprire un blog?
6- Il tuo posto preferito della casa dove leggere?
7- C'è stato un libro che proprio non ce l'hai fatta a finire?
8- Il primo libro che ricordi di aver letto da bambina/o?
9- Come organizzi la tua libreria?
10- Se dovessi immaginare una tua biblioteca privata, come sarebbe?


E questi sono i blog che nomino:


A presto!!!

6 commenti:

  1. Grazie per la nomination Roberta! Ho cambiato dominio al blog, non è più "Il rifugio di un'anima sognante" bensì Books... what else?. Se tu potessi sostituire il link nel post, sarebbe fantastico!
    Rispondo subito alle tue domande. Ho trovato interessanti le tue risposte ^_^

    RispondiElimina
  2. Roberta!! Sono contenta ti abbia fatto piacere la nomina :)
    Non conosco la tua scrittrice preferita e i suoi libri..andrò a dare un'occhiata! E concordo con te sulla questione cartaceo/ebook: anche io amo i libri, quindi non mi stancherei mai di prendere e leggere dei cartacei! C'è però da dire che l'ebook ha appunto permesso a scrittori alle prime armi di farsi conoscere..quindi anche io li accetto sempre volentieri!

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta, grazie mille. Appena avrò tempo lo farò volentieri. :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberta!
    Grazie mille per il premio, nemmeno io conosco la tua scrittrice preferita, e anche io andrò a dare un'occhiata ;) Inizio subito a preparare il post, grazie ancora! <3

    RispondiElimina
  5. ciao Roberta, grazie mille per avermi premiato!! Ho già scritto il post qualche giorno fa ( qui ), ma rispondo volentieri alle tue domande qui nel commento, spero ti vada bene!!

    1- Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?
    Sono una laureanda disperata, che sta faticando come una matta con la sua tesi sperimentale in Linguistica Sarda. Oltre a questo sono zia da appena un anno, perennemente in cerca di lavoro e che ama sognare!!!
    2- Un libro che rileggeresti subito?
    "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder, il primissimo che mi è venuto in mente
    3- Un libro che non rileggeresti mai più?
    "La piccola mercante di sogni", la mia delusione più recente!!
    4- Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?
    "Mi chiamavo Salmon, come il pesce. Nome di battesimo: Susie. Avevo quattordici anni quando fui uccisa, il 6 dicembre del 1973. Negli anni Settanta, le fotografie delle ragazzine scomparse pubblicate sui giornali mi somigliavano quasi tutte: razza bianca, capelli castano topo.
    Questo era prima che le foto di bambini e adolescenti di ogni razza, maschi e femmine, apparissero stampate sui cartoni del latte o infilate nelle cassette della posta. Era quando ancora la gente non pensava che cose simili potessero accadere. "
    Amabili resti , di Alice Sebold. Bellissimo!
    5- Com'è nata l'idea di aprire un blog?
    Molto semplicemente: dopo un annetto da semplice follower, ho pensato di avere bisogno di uno spazio tutto mio per parlare delle mie letture.
    6- Il tuo posto preferito della casa dove leggere?
    Il letto ;-)
    7- C'è stato un libro che proprio non ce l'hai fatta a finire?
    Sì, più di uno in verità. Dico "Terra!" di Stefano Benni, e mi dispiace ancora per averlo abbandonato, ma proprio non faceva per me!
    8- Il primo libro che ricordi di aver letto da bambina/o?
    Un libro degli Aristogatti, o delle favole classiche.
    9- Come organizzi la tua libreria?
    Seguo il criterio del "dove c'è spazio ti infilo".
    10- Se dovessi immaginare una tua biblioteca privata, come sarebbe?
    Hai presente la biblioteca de La bella e la Bestia Disney? Ecco, la vorrei esattamente come quella *-*

    RispondiElimina
  6. Ciao ho scoperto il tuo blog girando sulla blogosfera e ho trovato il link party de "Il rifugio degli elfi". Ti seguo :D

    Questo è il mio, se vuoi farci un salto http://ilmondodiunabookworm.blogspot.it/

    A presto,
    Lu

    RispondiElimina